Le mie origini

Sono nata a Corigliano Calabro, un paese della Calabria ricco di colori e profumi della terra. La quinta di undici figli.
Da ragazza ho raggiunto mia sorella a Pavia e qui ho deciso di trasferirmi.

Porto con me i profumi, i colori e le atmosfere della Calabria, che si riflettono, senza che ne abbia piena coscienza, nei miei lavori.

Il mio inizio da pittrice

Alla fine del 2013 ho incontrato una ragazza siriana di 27 anni che con i due bambini piccoli e il marito viveva nello mio stesso stabile; non l’avevo mai vista in tanti anni fino a quando, un giorno. la solitudine a cui era costretta l’aveva spinta a cercare il conforto di un’altra donna.
A poco a poco sono riuscita a entrare nel suo mondo e così, quando mi ha mostrato un disegno raffigurante due ali spezzate, metafora della sua esistenza, ho pensato che avvicinandomi a lei attraverso la pittura, anche senza nessuna competenza artistica, avrei potuto attenuare la sua grande solitudine.
Da lì, a 53 anni, è iniziata la mia storia di pittrice autodidatta.

Il mio percorso artistico

Ho amato d’istinto questo mondo meraviglioso fatto di colori, immaginazione e creatività.
La cura per Fatima è stata la cura per il mio spirito e il mio corpo e man mano che dipingevo nascevano in me pensieri profondi e una grande consapevolezza sul fatto che in ogni mio quadro emergesse il mio mondo interiore.

Allo stesso tempo ero entusiasta perché le persone rimanevano incredule e meravigliate nell’osservare i miei quadri.

Un giorno mentre mi stavo documentando sul mondo della pittura sono rimasta affascinata dalle opere di un noto artista americano, Mark Carder. Ho iniziato così a studiare la sua tecnica e ho deciso di contattarlo via email. Sono stata davvero molto stupita per la sua risposta: mi chiedeva di mandargli altre fotografie dei miei dipinti ed è iniziata così una fitta corrispondenza che mi ha portato negli Stati Uniti dove, in più occasioni, lui mi ha invitato a rimanere per proseguire la mia carriera.

Al mio ritorno in Italia, mi sono buttata a capofitto nella pittura per dare sfogo alla mia voglia di raccontarmi.

Attestati

Ho ricevuto numerosi premi, ma ad alcuni tengo in particolare:

  • Luxemburg Art Price 2022
  • Luxemburg Art Price 2021
  • Luxemburg Art Price 2020
  • Luxemburg Art Price 2019